Casi più frequenti:

Recupero dati cancellati da ogni tipo di device

Particolari software in dotazione ai nostri tecnici, sono in grado di recuperare e ricostruire i file cancellati dalla memoria dei devices. Per una maggiore efficacia del recupero è necessario evitare il più possibile di sovrascrivere la memoria e quindi, prima di consegnarci l’apparecchio, è indispensabile evitare di utilizzarlo.

Copie forensi di hard disk

L’acquisizione e la copia dei supporti digitali, compresi quelli contenenti i files cancellati, può essere effettuata, su richiesta del cliente, anche con metodologie forensi. Tale procedura, oltre a preservare l’integrità e l’originalità del supporto stesso, serve a certificarne l’autenticità e la conformità dei dati estratti, necessaria soprattutto in sede giudiziaria.

Acquisizione forense di documentazione in rete

Oltre all’acquisizione di supporti digitali è possibile cristallizzare e certificare anche pagine web, che devono essere portate come prova in procedimenti giudiziali, attraverso un processo di acquisizione forense degli screenshot e dei dati telematici necessari alla convalida dell’autenticità dei dati estratti.

Attraverso appositi software, riconosciuti dalle più prestigiose comunità forensi in grado di acquisire in modo certificato tutti i dati, siamo in grado di cristallizzare gli stessi in maniera documentata, permettendo la verifica da parte di terzi ed il loro utilizzo anche in Tribunale, in procedimenti civili e penali. I dati possono essere estrapolati da ogni tipo di sito Internet, sia statico che dinamico, con frame, blog, e-commerce, pagine protette da credenziali, gallerie di foto, chat, aree riservate ecc.

Le risorse utilizzate da FAST Investigazioni sono le stesse utilizzate dalle forze dell’Ordine, sia Italiane (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) che mondiali, sia da Enti Pubblici e Governativi che da prestigiose Università.

Grazie a speciali tools siamo inoltre in grado di cristallizzare, in maniera ancora più completa e approfondita, le pagine ed i profili dei principali social network (Facebook e Instagram), le pagine contenenti video (sia di Youtube che di altri siti), chat di WhatsApp, email, pagine riservate di Google ecc.

Come interviene FAST Investigazioni

Tecnici informatici di provata esperienza, sono in grado di gestire ogni tipo di device (smartphone, Computer, tablet, server, NAS ecc….) effettuando il recupero di file cancellati, effettuando copie di hard disk e analisi dei sistemi operativi ricavando log, connessioni ecc… FAST Investigazioni è in grado anche di mettere in sicurezza reti, firewall, VPN ecc. Attraverso specifici software forensi possiamo acquisire documentazione sul web (pagine, social, email, gallerie di foto/video, chat ecc…) e cristallizzarla in modo da conferire al materiale valore legale, che quindi potrà essere utilizzato in procedimenti giudiziali, sia civili che penali.

Risultato dell’indagine

A seconda delle necessità del cliente, i nostri tecnici incaricati potranno fornire le informazioni estrapolate dai devices sia in forma semplice che con certificazione di acquisizione forense, in modo da poterla utilizzare anche in giudizio.