Casi più frequenti:

Sospetto di essere controllati, spiati o seguiti da qualcuno

Se vi sentite spesso a disagio perché avete la sensazione di essere seguiti o spiati e ritenete che alcune persone siano a conoscenza di informazioni private e riservate che voi non avete riferito e che, quindi, non sapete come abbiano potuto scoprirle, allora potrebbe essere utile fare un controllo sulla sicurezza dei vostri locali e dei vostri devices. Potrebbe esserci qualcosa di manipolato che la FAST Investigazioni è in grado di individuare.

Fuga di notizie riservate

Se avete riscontrato che alcune informazioni riservate, che conoscevate solo voi o che avete confidato a persone di massima fiducia, in luoghi privati, sono diventate di dominio pubblico, è possibile che qualcuno stia intercettando le vostre conversazioni o la vostra corrispondenza elettronica.

Chiunque di noi potrebbe essere spiato, nessuno ne è immune.
I continui fatti di cronaca riportati dalla stampa confermano che tale fenomeno è in continua espansione e le vittime sono le più variegate: dai politici alle casalinghe, dagli imprenditori alle mogli o i mariti infedeli. Inoltre, considerando che i casi conosciuti dall’opinione pubblica sono solo una piccolissima parte, possiamo solo immaginare la reale entità del fenomeno. Potremmo anche essere stati spiati in passato senza averlo mai saputo.

Le informazioni possono avere un valore assoluto, si pensi ad esempio ai segreti industriali, alle password dei Conti correnti On-Line o i codici PIN, oppure possono avere un valore soggettivo, come ad esempio la conoscenza delle abitudini e dei comportamenti di soci, collaboratori o amici e familiari, utilizzate per indurre o influenzare scelte o comportamenti specifici, o addirittura come forma di ricatto.

A testimonianza della diffusione del fenomeno, è sufficiente effettuare una ricerca su Google della parola “microspie”, il cui risultato fornisce circa 234.000 risultati, la maggior parte dei quali riguardante il commercio dei prodotti, che possono essere facilmente acquistati anche sui più conosciuti e famosi portali a poche decine di Euro.

Molto spesso la persona che ci sta spiando è qualcuno che conosciamo e con cui abbiamo stretti rapporti, che ha accesso ai locali in cui viviamo o lavoriamo e che, quindi, può agevolmente controllare la situazione ed eventualmente rimuovere i dispositivi spia in caso di pericolo. Gli autori di tali azioni hanno interesse a conoscere le nostre decisioni o ad avere accesso ad informazioni che per questi soggetti hanno un valore economico oppure morale o lavorativo, come ad esempio:

  • quando è in corso una causa legale in cui siamo coinvolti noi o un nostro familiare, talvolta anche solo come testimoni o persone informate sui fatti;
  • funzionari o dirigenti di importanti aziende o della Pubblica Amministrazione;
  • siamo in procinto di sposarci, chiedere la separazione o divorziare;
  • si ricoprono cariche politiche o ci si stia candidando;
  • si abbia un alto tenore di vita, o se ne ostenti tale;
  • si sia comunque a conoscenza di informazioni che possano essere importanti o avere un valore.

Come interviene FAST Investigazioni

Un pool di esperti tecnici professionisti, dotati di apparecchiature sofisticate e all’avanguardia, si occuperà di ricercare cimici, microspie, microregistratori o telecamere nascoste in ogni tipo di ambiente: appartamenti, uffici, sale riunioni, negozi, auto, ecc….. Attraverso procedure collaudate di rilevazione sempre aggiornate e di provata efficacia, siamo inoltre in grado di individuare software spia, Trojan o software potenzialmente dannosi installati in ogni tipo di device: smartphone, computer, tablet ecc…. Siamo inoltre in grado di individuare e inibire eventuali apparecchiature di tracciamento nascoste in ogni tipo di veicolo.

NOTA IMPORTANTE:

Se sospettate di aver bisogno di questo tipo di servizio, vi consigliamo di contattarci da un telefono “sicuro” e da un luogo diverso da quelli solitamente frequentati. Vi forniremo quindi tutte le istruzioni per poter mettere in sicurezza il device o il locale e permetterci di effettuare le verifiche senza compromettere il risultato delle indagini.

Consigliamo, inoltre, di mantenere la massima riservatezza circa i vostri dubbi e di non rivelare ad alcuno i vostri sospetti. Continuate a comportarvi nella stessa maniera, ad avere le stesse abitudini, ad utilizzare l’auto, il cellulare ed ogni altro device come fate sempre. Infatti, per effettuare una bonifica ambientale efficace è necessario che nessuno sospetti della vostra iniziativa; in questo modo non avrà la possibilità di alterare gli ambienti eliminando i dispositivi di intercettazione o di inibire eventuali software spia dagli apparecchi prima del nostro intervento.

Risultato dell’indagine

In caso di riscontro positivo, la nostra relazione tecnica, che vi verrà rilasciata al termine dell’attività di verifica, potrà essere utilizzata come supporto alla denuncia/querela da sporgere presso le competenti autorità. Se desiderate perseguire penalmente gli autori dell’illecito, grazie a tale documento, la Polizia Postale avrà le informazioni tecniche necessarie per effettuare le proprie indagini ed avviare la procedura giudiziaria. Nel caso in cui non desideriate invece perseguire legalmente gli autori, provvederemo a “bonificare” i luoghi o le vostre apparecchiature eliminando tutti i congegni ed i software spia rilevati, mettendo così in sicurezza i vostri dati e le vostre informazioni.