Casi più frequenti:

Acquisizione forense di documentazione in rete

FAST Investigazioni è in grado di cristallizzare e certificare ogni tipo di documento presente sul web, che deve essere utilizzato come prova in procedimenti giudiziali, attraverso un processo di acquisizione forense degli screenshot e dei dati telematici necessari alla convalida dell’autenticità dei dati estratti.
Attraverso software in grado di acquisire in modo certificato, e riconosciuti dalle più prestigiose comunità forensi, siamo in grado di cristallizzare in maniera documentata, permettendo la verifica da parte di terzi e l’utilizzo in Tribunale in procedimenti civili e penali, ogni tipo di sito Internet, sia statico che dinamico, con frame, blog, e-commerce, pagine protette da credenziali, gallerie di foto, chat, aree riservate ecc.
Le risorse utilizzate da FAST Investigazioni sono le stesse utilizzate dalle forze dell’Ordine, sia Italiane (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza) che mondiali, sia da Enti Pubblici e Governativi che da prestigiose Università.
Grazie a speciali tools siamo inoltre in grado di cristallizzare, in maniera ancora più completa e approfondita, le pagine ed i profili dei principali social network (Facebook e Instagram), le pagine contenenti video (sia di Youtube che di altri siti), chat di WhatsApp, email, pagine riservate di Google ecc.

Copie forensi di hard disk

L’acquisizione e la copia dei supporti digitali, compresi quelli contenenti i files cancellati, può essere effettuata, su richiesta del cliente, anche con metodologie forensi. Tale procedura, oltre a preservare l’integrità e l’originalità del supporto stesso, serve a certificarne l’autenticità e la conformità dei dati estratti, anche in sede giudiziaria.

Messa in sicurezza della rete intranet dello studio

La sicurezza informatica ha assunto negli ultimi anni un’importanza fondamentale per ogni tipo di struttura. E’ di fondamentale importanza, sia per proteggere i dati riservati detenuti, sia per tutelarsi dai sempre più diffusi ransomware, cioè un tipo di malware (virus informatico) che blocca l’accesso ai sistemi o ai file dello studio, criptandoli in modo indecifrabile, e chiedendo il pagamento di un riscatto per renderli nuovamente accessibili. Rifiutando il pagamento, oltre a non riuscire più a recuperare i dati, si rischia che tutte le informazioni sottratte, compresi i dati dei clienti e delle loro cause legali, vengano diffuse o vendute sul Dark Web. I nostri tecnici, specializzati in sicurezza informatica, sono in grado di analizzare i vostri sistemi, eseguendo una serie di penetration test e vulnerability assessment, per valutare tutte le possibili falle. Si occuperanno quindi di mettere in sicurezza la rete, i devices e tutti gli accessi, e di effettuare corsi di formazione al personale per istruirli sulle procedure corrette per mantenere scuro il sistema informatico dello studio.

Recupero dati cancellati da ogni tipo di device

Particolari software in dotazione ai nostri tecnici, sono in grado di recuperare e ricostruire i file cancellati dalla memoria dei devices. Per una maggiore efficacia del recupero è necessario evitare il più possibile di sovrascrivere la memoria e quindi, prima di consegnarci l’apparecchio è indispensabile evitare di utilizzarlo.

Come interviene FAST Investigazioni

Tecnici informatici di provata esperienza, sono in grado di gestire ogni tipo di device (smartphone, Computer, tablet, server, NAS ecc….) effettuando il recupero di file cancellati, effettuando copie di hard disk e analisi dei sistemi operativi ricavando log, connessioni ecc… FAST Investigazioni è in grado anche di mettere in sicurezza reti, firewall, VPN ecc. Attraverso specifici software forensi possiamo acquisire documentazione sul web (pagine, social, email, gallerie di foto/video, chat ecc…) e cristallizzarla in modo da conferire al materiale valore legale, che quindi potrà essere utilizzato in procedimenti giudiziali, sia civili che penali.

Risultato dell’indagine

A seconda delle necessità del cliente, i nostri tecnici incaricati potranno fornire le informazioni estrapolate dai devices sia in forma semplice che con certificazione di acquisizione forense, in modo da poterla utilizzare anche in giudizio.